Michele, cinquantasettenne pittore di Pieve di Cento, presta il suo servizio in Coop Arcobaleno dal 2012.
Questo straordinario artista autodidatta realizza, con un meraviglioso stile informale, dipinti su legno molto graditi, sia dai membri della nostra comunità, sia dai suoi compaesani. Non si può non sottolineare che questo suo evidente successo di pubblico e di critica ha permesso a Michele di essere considerato, unanimemente, come grande Maestro dell’Art Brut.
Significativi sono i sentimenti che emergono dall’animo di Taddia per giustificare i mirabolanti, vivi, pirotecnici colori che esaltano le sue tavole: Michele parla di Felicità, Gioia di produrre, Ambizione di essere importante, Necessità di esprimere le sue emozioni; ma non solo; in una sua rivelatrice metafora egli mostra al mondo la forza motrice che lo spinge a creare:
“Quando dipingo” egli dice, “mi sento come una bolla d’acqua che sale in superficie ed esplode”. E’ vero; chi ha avuto il piacere di ammirare le sue raffigurazioni, non può non notare questa deflagrante onda energetica, la quale, con la sua straordinaria forza, esonda al di fuori dai limiti fisici del quadro, trasmettendo una commuovente voglia di vivere. All'interno della Cooperativa, le sue forme rotonde, la sua simpatia e le sue indiscusse doti canore, non rimangono anonime.
Oltre a ciò, Taddia si distingue per una forte propensione alla socializzazione: gli operatori Giorgio e Monia, ma anche i colleghi Angela e Cesare, trovano in lui un sincero e affettuoso punto di riferimento, per dialogare sì di arte e cultura, ma anche per ricevere solidarietà e amicizia, valori portanti della sua indole gentile. In conclusione, Michele, confessa le sue ambizioni, i suoi sogni: “Voglio dire qualcosa attraverso la mia pittura; voglio dipingere la Natura, il Mondo”, rivela sicuro di sé. Malinconico è invece il suo dichiarato desiderio di avere una compagna per vincere la solitudine. Il redattore di questo articolo che l'ha conosciuto personalmente, non può che dirgli questo: “Sei una persona speciale caro amico; la tua anima candida di sicuro farà breccia prima o poi nel cuore di una donna. Auguri Michele!”